IL LAGO DI BOLSENA


Bolsena - Montefiascone - Civita di Bagnoregio - Giro panoramico del lago


BOLSENA  -  Sita sul tracciato della Via Francigena, percorsa nei secoli da milioni di pellegrini diretti a Roma, Bolsena è un luogo dove ancora oggi si respira un’atmosfera di grande misticismo. La collegiata di Santa Cristina, composta da tre chiese affiancate, due cappelle ipogee e un sistema di catacombe, conserva le spoglie della santa vissuta e martirizzata a Bolsena all’inizio del sec. IV e l’altare su cui, nel 1263, avvenne il miracolo eucaristico del Corpus Domini. Dal castello Monaldeschi (per la visita del museo territoriale del lago di Bolsena vedi “Luoghi Etruschi”), posto sulla sommità del borgo medioevale, si apre una pittoresca visuale sul lago.


MONTEFIASCONE  -  Nota per la produzione del vino D.O.C. “Est!Est!!Est!!!”, la cittadina di Montefiascone si erge in splendida posizione sul Lago di Bolsena dominando, dai suoi 640 m.s.l.m., il territorio circostante per un raggio di centinaia di chilometri. Di grande interesse la basilica di San Flaviano, in stile romanico-gotico, con pregevoli affreschi dei sec. XIV-XVI; il rinascimentale Duomo di Santa Margherita, con la grandiosa cupola del Fontana, terza in Italia per dimensioni; e la Rocca dei Papi, situata sul punto più alto della città.


CIVITA DI BAGNOREGIO  -  Patria del filosofo francescano San Bonaventura, costituisce un luogo di assoluto fascino in cui la storia di millenni si sovrappone ad una situazione geomorfologica del tutto particolare. Assottigliata attraverso i secoli da un inarrestabile fenomeno erosivo, la rupe di Civita si presenta oggi come una spettacolare isola tufacea galleggiante su un mare di instabili calanchi argillosi. Unico accesso al piccolissimo e pittoresco borgo un’imponente ponte pedonale inaugurato nel 1965.


GIRO PANORAMICO DEL LAGO  -  Con i suoi 114 Kmq di superficie, il lago di Bolsena è il più grande del Lazio. Al suo interno sorgono due isole, la Bisentina (visitabile con un servizio di traghetti) e la Martana (non accessibile), entrambe di proprietà privata. Lungo il perimetro del lago, oltre a Bolsena e Montefiascone, sorgono i caratteristici paesini di Marta, Capodimonte, Valentano e Gradoli un tempo appartenenti al Ducato Farnesiano di Castro e Ronciglione. I Palazzi Farnese di Valentano e Gradoli ospitano due interessanti musei dedicati rispettivamente alla Preistoria e al Costume Farnesiano.




Visualizza la mappa