LABORATORI DIDATTICI


Le attività didattiche, condotte da archeologi e storici dell’arte esperti nel coinvolgimento dei ragazzi, si tengono unicamente presso la nostra sede di Cerveteri e prevedono una durata di mezza giornata (3 ore circa). Tanto i laboratori quanto i seminari, salvo quelli in cui diversamente specificato, possono essere svolti con vari gradi di approfondimento e difficoltà in modo da risultare adatti a studenti di età diverse, provenienti da scuole elementari, medie inferiori e medie superiori. Per ciascuna attività vi suggeriamo la visita guidata di uno o più siti pertinenti al soggetto trattato.

IL MESTIERE DEL CERAMISTA (CERVETERI - 3 ORE)
La ceramica dall’argilla alla cottura; le tecniche di lavorazione e decorazione; le forme vascolari e le loro rispettive funzioni, realizzazione di vasi con la tecnica del colombino.
Visita guidata consigliata in abbinamento: museo e necropoli di Tarquinia o Cerveteri.

 

LA TECNICA DELL’AFFRESCO (CERVETERI - 3 ORE)
Tecniche e impieghi dell’affresco nel corso dei secoli; composizione e stesura dell’intonaco; produzione e uso dei colori; realizzazione pratica di un affresco .
Visita guidata consigliata in abbinamento: necropoli e museo di Tarquinia.

 

IL MOSAICO DAI ROMANI AI COSMATI (CERVETERI - 3 ORE)
Breve cenno storico sulla nascita del mosaico e la sua diffusione attraverso il mondo romano per tutto l’impero. Gli studenti potranno mettere in pratica, grazie ad attrezzature appositamente concepite per la didattica e all’esperienza di artigiani del settore, la tecnica per la realizzazione di un vero mosaico progettato dalla loro creatività.

Visita guidata consigliata in abbinamento: scavi di Ostia Antica.

 

L' OREFICERIA NELL'ANTICHITA' (CERVETERI - 3 ORE)
Introduzione sulle tecniche di oreficeria antica quali la granulazione etrusca e la filigrana.
Realizzazione di un manufatto di oreficeria utilizzando la tecnica dello sbalzo su lamina in rame e/o di un monile con utilizzo di fili di rame e pietre naturali.
Visita guidata consigliata in abbinamento: museo di Villa Giulia a Roma o museo di Tarquinia.

 

CACCIA AL TESORO DEGLI ETRUSCHI (CERVETERI - 2 ORE)
Attività indicata per studenti delle scuole elementari e medie inferiori.
Dopo la visita didattica della necropoli e del museo di Cerveteri impariamo ad elaborare le informazioni ricevute e ad orientarci all’interno di un sito archeologico.